Primo festeggiamento per il 40° anniversario della nascita del Club del Gommone di Trieste: la gommonata TRIESTE – VENEZIA. Cinque i gommoni che vi hanno partecipato per un totale di trenta persone, componenti di più gruppi familiari.

Finalmente Venerdì 28 Giugno prendiamo il largo di buona mattina. Il meteo è favorevole anche se una bora sostenuta ci mette subito alla prova. Dopo un passaggio a Grado attraverso i canali interni, costeggiando, arriviamo a Caorle dove ci attende la nostra guida per la Laguna Veneta: il mitico Renzo Tasin e consorte, presidente del Laguna Club di Venezia e nostro grande amico. Dopo il pranzo al sacco ed un bagno rinfrescante, riprendiamo la navigazione e finalmente la visione:

all’orizzonte..Venezia.. che con i suoi monumenti evoca sempre meraviglia. Emozionati, attraverso il canale della Giudecca raggiungiamo la nostra meta, il campeggio di Fusina. Stanchi ci accomodiamo poco dopo nei nostri Bungalow. Poi il ritrovo serale, la cena di gruppo in un clima di allegria ed entusiasmo.

Sabato 29 Giugno.  Dopo una ricca colazione, di nuovo in mare con i nostri gommoni per le visite guidate che ci attendono, l’interessantissimo Arsenale Militare visto dal di dentro grazie ad una speciale autorizzazione.  Poi il pranzo nel centro dell’isola di Torcello, Murano con visita alle sue famosissime vetrerie artigianali, un bagno a Punta Sabbioni. A sera poi altra cena luculliana a base di pesce, baccalà e vari tipi di “saòr” il tutto annaffiato da abbondante Spritz. Rientro notturno attraverso il canale dei petroli dove ci attendono le nostre brande per un meritato riposo.

Domenica 30 Giugno.  quattro chiacchiere a colazione e via in navigazione verso casa. Mare con onda lunga e sostenuta, piuttosto fastidioso. Non ci annoiamo. Una fermata per pranzare e di nuovo a manetta. Eccola  …  si intravvede all’orizzonte la nostra Trieste.

Attracchiamo alla banchina, del nostro Club.  E’ il momento dell’orgoglio.   Felicità, entusiasmo … un miscuglio di sentimenti ci pervade e la consapevolezza di aver compiuto una meravigliosa ed indimenticabile esperienza.

Sono le ore diciannove.